Quando si vota alle elezioni politiche, i responsabili del seggio elettorale registrano chi ha votato, nome per nome (per evitare che si voti una seconda volta); a intervalli regolari, durante la votazione, comunicano quanti elettori sono andati a votare (ma non ne dicono il nome). È un esempio di un dato che contiene in origine un nome, che però viene trattato soltanto come numero o, si dice anche, come dato statistico.

Quando il responsabile del seggio dice che hanno votato, a una certa ora, 200 persone, fornisce un dato statistico reso anonimo.

Qualcosa di simile avviene quando navighi nei siti Zanichelli o usi prodotti digitali Zanichelli.

A che ora ti sei collegato col Sito Zanichelli, hai risposto in maniera esatta alle domande di un esercizio, hai dato il “mi piace” a un certo video?

Zanichelli può trattare a fini statistici (ed in forma anonima) questi dati (o dati ad essi simili) per migliorare il servizio (aumentare gli addetti all'assistenza in una certa ora, cambiare, in un esercizio, una domanda troppo difficile o troppo facile e simili). Sono trattamenti che non collegano tali dati alla tua persona: in questi casi Zanichelli perde la tua identificazione. Vi sono casi invece in cui Zanichelli tratta i tuoi dati e traccia le tue attività senza rendere i dati anonimi. In tali casi Zanichelli ti informa, tramite apposite informative, o richiede il tuo consenso per poterli trattare.