Per assegnare una prova INVALSI e vedere i risultati hai due strade: usare la Classe Virtuale Zanichelli o, se usi Google Classroom, sfruttare l’estensione Zanichelli per Classroom.


Con Classi Virtuali Zanichelli

Vai su ZTE ed entra con le tue credenziali myZanichelli. 

Per vedere i risultati della tua classe, studenti e studentesse devono essere registrati a myZanichelli e devi aver creato una Classe Virtuale in precedenza.


In ZTE, cerca le prove INVALSI dal pannello di ricerca:

  • scegli la tua Materia;
  • in Titolo, cerca le prove Verso l’INVALSI. Se insegni alle scuole secondarie di secondo grado, scegli tra le prove per seconda superiore e quinta superiore;
  • clicca su Cerca. 


Vedrai l’elenco delle prove INVALSI: scegli quella che vuoi condividere, clicca su Assegna per condividere con una Classe Virtuale Zanichelli oppure sul pulsante di condivisione per copiare il link o usare Google Classroom.


Vuoi saperne di più sull’assegnazione? Leggi


Con l’estensione Zanichelli per Google Classroom

Usi l’estensione Zanichelli di Google Classroom per il browser Chrome? Usala per condividere direttamente da dentro Google Classroom la prova INVALSI.
Troverai i risultati delle prove INVALSI che hai condiviso con la tua classe in Lavori del corso, direttamente dentro Google Classroom e i voti nello spazio VOTI.


Leggi anche