Kahoot è un sito che permette di creare rapidi quiz online, facili da usare con lo smartphone. L’insegnante in classe può coinvolgere e lanciare rapide attività di valutazione formativa, mentre studenti e studentesse possono anche allenarsi in autonomia divertendosi.
Quiz creati con Kahoot arricchiscono alcuni degli ebook Zanichelli, dove sono inseriti come link, accessibili anche dai libri cartacei con la app Guarda! e presenti come risorse nel sito del libro.
Come può usare i Kahoot l'insegnante?
Una volta aperto il link al quiz Kahoot presente nell’ebook, puoi scegliere di entrare in due modi:
1) Entra come ospite
Se vuoi condividere al volo un quiz con la tua classe e non hai bisogno di registrare i loro risultati singoli, clicca su “Continua come ospite”.
2) Registrarti o accedi
Puoi registrarti a Kahoot o, se hai già un account, accedere con le tue credenziali: in questo caso potrai condividere il Kahoot con massimo 50 studenti e studentesse e i loro risultati verranno registrati in un report.
Una volta aperto il quiz Kahoot, decidi se studenti e studentesse potranno sfidarsi tra loro singolarmente (Modalità classica) oppure a gruppi (Modalità squadra). Verrà generato un PIN da comunicare alla classe.
Come possono usare i Kahoot gli studenti e le studentesse?
Studenti e studentesse possono ripassare i contenuti o allenarsi in autonomia accedendo a Kahoot con il link che trovano nel loro ebook e che possono aprire con la app Guarda!
In questo modo, potranno giocare contro sfidanti immaginari.