Per registrarti in un sito Zanichelli ed essere autenticato devi dare alcuni tuoi dati (come nome, cognome, indirizzo di posta elettronica).
Alcuni di questi, accompagnati da un asterisco (*), sono necessari, obbligatori, cioè devi darli: se non li fornisci, non ti registri; altri, che non hanno l’asterisco, sono facoltativi (anche se non li dai, puoi registrarti).
I dati richiesti ai docenti, come la cattedra, che sono necessari, servono a delimitare l’ambito delle opere a cui può accedere gratuitamente.
Se un docente non vuole fornire tali dati può registrarsi come professionista.
Questi dati compongono una tua scheda personale, insieme all’elenco delle opere digitali attivate.
I dati della scheda personale non vengono collegati automaticamente con altri dati, ad es. ricavati dalla navigazione: Zanichelli non esegue, come si è visto (leggi Quando utilizzi un’opera digitale Zanichelli offline noi sappiamo cosa stai facendo?), una profilazione dei suoi utenti, salvo quella basata su dati forniti, in maniera trasparente, dagli utenti stessi e quelli ricavati dall’attivazione di opere digitali, per la quale ti viene richiesto un apposito consenso.
Se accetti di ricevere informazioni da Zanichelli, queste saranno in armonia con i dati che tu hai fornito e con le opere attivate: così si riduce il numero di messaggi (che tu riceverai) inutili, perché destinati, ad esempio, ad altro livello scolastico, ad altra professione, ad altro tipo di scuola, ad altro luogo.