In linea di massima non conserviamo i dati che compaiono nei social, se non a fini statistici (leggi Ci sono dei tuoi dati che Zanichelli può trattare senza collegarli con te?) senza collegamento con l’identità dell’interessato. Ad es. possiamo contare i like a un nostro post, ma non conserviamo l’elenco di chi ha dato il like.
I messaggi inseriti nei social che si rivolgono a Zanichelli o si riferiscono alla sua attività sono ovviamente letti dall'editore o da suoi incaricati (responsabilizzati con apposito contratto anche per la protezione dei dati). Tali messaggi possono essere trattati, classificati e memorizzati come normale corrispondenza (leggi Fai sapere a Zanichelli i tuoi dati personali soltanto registrandoti in un sito o acquistando e utilizzando un prodotto digitale o compilando un modulo posto in un sito Zanichelli?).
Zanichelli può analizzare tali messaggi, in vista di una risposta, anche con procedimenti automatici.
Non sono oggetto di trattamento le immagini di persone postate.
Si intende che nell'ambiente social la protezione dei dati (compreso il diritto di accesso) è curata dal soggetto che gestisce il social.